Nel mio articolo su Runner’s World, sottolineo l’importanza di fare una riflessione  sulla nostra esperienza in  gare e allenamenti relativamente all’anno appena trascorso e di quanto questa riflessione,  possa essere importante per  pianificare per il futuro.

Questo momento infatti, ci consente di valutare se abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, se le strategie di allenamento sono state efficaci e cosa abbiamo imparato su noi stessi e sulla nostra relazione con la corsa.

La riflessione inizia con la definizione degli obiettivi personali, considerando il nostro livello, il tempo disponibile e le motivazioni che ci spingono a correre. Domande come “Perché corri?” e “Cosa ti soddisferà alla fine della prossima stagione?” ci aiutano a definire obiettivi per noi significativi.

Successivamente, valutiamo l’efficacia delle nostre strategie di allenamento, cercando i punti di forza e riflettendo su ciò che ha funzionato nel corso della stagione. Questa analisi comprende anche aspetti come i compagni di allenamento, i percorsi scelti e l’aspetto mentale della corsa.

Infine, ci concentriamo sulla nostra esperienza mentale, valutando come abbiamo gestito i carichi di lavoro e le competizioni. Questo processo di riflessione ci aiuta a individuare le aree di miglioramento e a pianificare una nuova stagione con slancio.

Clicca per leggere l’articolo nel sito