IL COACHING PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

SCEGLIERE IL FUTURO

La scelta del percorso di studi da intraprendere per i ragazzi rappresenta un momento molto importante per il loro futuro; scelta nella quale è proficuo investire tempo e attenzione. Comprendere in profondità quali sono le aspirazioni, le capacità e i talenti dei ragazzi è cruciale affinché facciano una scelta davvero consapevole; una scelta nella quale credere e nella quale esprimere poi una forte motivazione.

Il Coaching di orientamento scolastico rappresenta uno strumento utile per aiutare i ragazzi a scegliere la strada più adatta a ciascuno di loro.
A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO DI COACHING ?
Ai ragazzi di 4° 5° superiore e 3° media inferiore che si interrogano rispetto a quali scelte fare per il loro futuro.

IL PERCOSO 2-3 SESSIONI DI COACHING – DURATA 1 ORA

COSA FA IL COACH IN UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO?
Il Coach si affianca al ragazzo, aiutandolo a valutare i propri talenti, le proprie aspirazioni proponendo metodo per analizzare le sue aspirazioni e al contempo valutare l’offerta formativa verso quale orientarsi.
COME SI SVOLGE IL COACHING?

Il coach attraverso le domande amplia la visione della situazione, aiuta l’esplorazione, stimola riflessioni, restituendo anche feedback rispetto a quanto emerge. Aiuta il ragazzo ad acquisire maggior consapevolezza, di se, delle proprie aspirazioni, dei percorsi scolastici e dello scenario del mercato del lavoro. Rispetto a quest’ultimi due aspetti verrà stimolato e guidato nella raccolta di informazioni.

Analizzando in profondità se stesso, diventando più consapevole delle sue competenze individuali e del suo potenziale.

Già con lo sguardo verso il mercato del lavoro il ragazzo riuscirà a fare scelte più allineate con se stesso e dettate da una maggior obiettività rispetto agli scenari futuri.