IL COACHING PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

SCEGLIERE IL FUTURO

La scelta del percorso di studi da intraprendere per i ragazzi rappresenta un momento molto importante per il loro futuro; scelta nella quale è proficuo investire tempo e attenzione. Comprendere in profondità quali sono le aspirazioni, le capacità e i talenti dei ragazzi è cruciale affinché facciano una scelta davvero consapevole; una scelta nella quale credere e nella quale esprimere poi una forte motivazione.

Il Coaching di orientamento scolastico rappresenta uno strumento utile per aiutare i ragazzi a scegliere la strada più adatta a ciascuno di loro.
A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO DI COACHING ?
Ai ragazzi di 4° 5° superiore e 3° media inferiore che si interrogano rispetto a quali scelte fare per il loro futuro.

IL PERCOSO 2-3 SESSIONI DI COACHING – DURATA 1 ORA

COSA FA IL COACH IN UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO?
Il Coach affianca al ragazzo, aiutandolo a valutare i propri talenti, le proprie aspirazioni proponendo metodo per analizzare le sue aspirazioni e al contempo valutare l’offerta formativa verso quale orientarsi.
COME SI SVOLGE IL COACHING?

Il coach attraverso le domande amplia la visione della situazione, aiuta l’esplorazione, stimola riflessioni, dando feedback rispetto quanto emerge;

Aiuta i ragazzi ad acquisire maggior consapevolezza, di loro stessi, delle loro aspirazioni, stimolandoli anche ad acquisire maggiori informazioni su percorsi scolastici e universitari e sugli scenari del mercato del lavoro; elementi questi fondamentali, per fare scelte consapevoli.