Marketing Strategico

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La mission più delicata del marketing riguarda la presa di decisioni strategiche che coinvolgono fortemente il brand e l’azienda: scelte di posizionamento, di mercati, target ed equilibrio economico.

È necessario saper affiancare il management nei cambiamenti strategici dell’azienda, mettendo a disposizione una capacità di lettura di mercato che sia alla base di tutte le decisioni adottate.
Il corso offre strumenti pratici ed operativi per procedere alla «lettura dei mercati» e alla stesura del piano di marketig strategico per orientare l’impresa verso un’eccellenza competitiva e distintiva.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
  • Manager responsabili della strategia di marketing della propria unità di business

DURATA

2 giornate

OBIETTIVI

Sviluppare la capacità di leadership tenendo il focus su:

  • Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico
  • Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale
METODO

Lezione frontale + Esercitazioni

CONTENUTI
  • Il concetto di strategia
  • La segmentazione strategica
  • L’ analisi competitiva del business
  • La Strategia di business/portafoglio prodotti
  • La Strategia di business/prodotto
  • Strategia ed organizzazione (cenni)

Verrà presentata la struttura del piano di marketing facendo l’analisi di tutte le informazioni «da mettere in fila» per arrivare alla stesura della strategia, del piano d’azione e del conto economico